NUOVA GESTIONE DEL TEATRO DI VILLA ALDROVANDI-MAZZACORATI

 

Fraternal Compagnia è partner dell’ATI che gestisce questo meraviglioso gioiello. L’intento della progettazione proposta, mira a valorizzare il teatro di maschera, linguaggio al quale la Compagnia si dedica da oltre 20 anni.

 

La storia del teatro di Villa Aldrovandi-Mazzacorati 

La storia della Villa comincia nel XVII secolo, quando apparteneva alla famiglia Marescotti. L’edificio passò poi nella proprietà delle famiglie Aldrovandi e Mazzacorati. Il conte Gianfrancesco Aldrovandi, uomo molto colto, ereditò la Villa per diritto di primogenitura e fu il promotore dei lavori di ristrutturazione dell’edificio. Fu infatti lui a voler realizzare un teatro nell’ala sinistra della Villa. Obiettivo che raggiunse in poco tempo: il teatro venne infatti inaugurato il 24 settembre 1763 con la tragedia di Voltaire “Alzira”.

Il teatro di Villa Aldrovandi-Mazzacorati può essere considerato il più pregevole e ben conservato esempio di teatro privato in Villa settecentesca dell’Emilia-Romagna, il migliore in assoluto per l’acustica. Seppur di ridotte dimensioni il teatro è completo di tutto: palcoscenico sopraelevato, retropalco, attrezzeria e foyer. La sala è rettangolare con due ordini di balconate arricchite con sculture di sirene, tritoni e cariatidi; le balconate venivano inoltre abbellite con ghirlande e ramoscelli durante le rappresentazioni. La platea si presenta come un giardino fiorito e accoglie il visitatore immergendolo in tipiche scene di caccia settecentesche, sulle pareti laterali, di fondo, insieme a putti e ghirlande affrescati a “trompe l’oeil”.

Sempre nel XVIII secolo l’edificio di via Toscana assunse le caratteristiche architettoniche che lo contraddistinguono ancora oggi con il suo splendido esempio di Villa veneta con barchesse in territorio bolognese. I lavori della Villa come la vediamo oggi terminano tra il 1770 e il 1772 a opera dell’architetto Francesco Tadolini. Nella prima metà del 1800 la Villa passò prima a Giuseppe Mazzacorati, che fece scrivere il suo nome sul timpano, e poi alla famiglia Sarti, alla fine del 1800. Nel 1928 venne ceduta ai Fasci di Combattimento che ne fecero una residenza estiva per bambini gracili. Divenne poi ospedale e negli anni ’70 del Novecento fu sede dell’anagrafe. Oggi ospita la Villa ospita al suo interno il Museo Storico del Soldatino e un Poliambulatorio del Servizio Sanitario Regionale.

Tutti gli eventi svolti al Teatrino 1763

 

MASQUERADE MASK

una produzione Fraternal Compagnia APS

23 febbraio 2024 ore 21
24 febbraio 2024 ore 18.30 e ore 21
25 febbraio 2024 ore 17.30

Lo spettacolo è un tributo a tutti i personaggi della cultura tradizionale teatrale italiana: dal vecchio mercante veneziano Pantaleone, ai servitori, dal Dottore ai Capitani, nobili e amanti.

IL CAVALIERE INESISTENTE

una produzione Fraternal Compagnia APS

dal 14 al 17 dicembre 2023

Quest’opera è un meraviglioso inno alla vita, mette in luce la frattura che c’è tra l’uomo e i suoi ideali, tra l’esteriorità, l’apparenza, e la natura umana imperfetta.

VERBA VOLANT DOCTOR MANET – SEATED COMEDY

una produzione del Teatro Civile

dal 24 al 26 novembre

Monologo che intende unire la Commedia dell’Arte con un genere assolutamente moderno come la Stand up Comedy.

CAMBIAMO MUSICA!

una produzione del coro Per Futili Motivi

26 novembre 2023

Per la quinta volta, il Festival “La Violenza Illustrata” è lieto di ospitare il concerto del Coro Per futili Motivi.

RASSEGNA: I MARTEDì dALLE DONNE

VELENI DI FAMIGLIA OVVERO: LE FEMMINE VELENOSE.

una produzione del Teatro Immagini

28 marzo 2023

ELISABETTA PRIMA. UNA DONNA AL POTERE

Una produzione Seven Cults di e con Francesca Vico

21 marzo 2023

CANTO ANCHE SE NON MI ASCOLTI

Di e con Valentina Mattarozzi

14 marzo 2023

I AM BILLIE

8 marzo 2023

PAROLE PAROLE PAROLE

Di Alessandra Cortesi

7 marzo 2023

FESTIVAL: TRA PRESENZA E MASCHERE

LA COMPAGNA NATALIA

una produzione PEM

26 febbraio 2023

GIORNATA MONDIALE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE – XIV EDIZIONE 

una produzione Fraternal Compagnia APS

25 febbraio 2023

MEDITAZIONE SUL CLIMA

una produzione PEM

23 febbraio 2023

MASCHERATA UNIVERSALE

una produzione Coop. Teatro Magazzini fine Millennio

dal 21 al 22 febbraio 2023

CAPITAN FRACASSA

una produzione Fraternal Compagni APS

dal 22 al 26 novembre 2022

Il romanzo di Théophile Gautier è un viaggio iniziatico atemporale che ci trasporta nella Francia del XVII secolo attraverso le avventure  di una compagnia di teatro. Gli adattamenti cinematografici italiani e francesi hanno contribuito alla creazione di un linguaggio originale, che unisce la Commedia dell’Arte alla tradizione dei romanzi di cappa e spada.

 

FIM.BO

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MASCHERA

dal 27 al 29 aprile 2022

FIM.Bo acronimo di Festival Internazionale della Maschera – Bologna è un progetto che intende valorizzare e diffondere le diverse culture teatrali legate alla maschera.

Insieme ai professionisti e professioniste di Maschera Scenica, verranno coinvolti artisti ed artiste che mettono al centro il dialogo e lo scambio di pratiche artistiche tra Oriente ed Occidente.

FIM.Bo sarà l’occasione per scoprire storie di popoli attraverso la maschera, ma anche continue evoluzioni e contaminazioni culturali ed artistiche.

Programma dettagliato: 27 Aprile / 28 Aprile / 29 Aprile.

 

MILLE EMILIA A/R PASSPARTOT

dal 17 giugno 2022

Le maschere di commedia scendono in piazza.

Mille Emilia A/R Passpartot è un progetto itinerante che nasce dall’idea di ripercorrere la via Emilia e tutte le sue diramazioni per proporre la nostra cultura in tutte le realtà della nostra Regione, dalle città più grandi a quelle più piccole, dai paesi ai borghi.

La compagnia richiama l’antica tradizione cinquecentesca delle prime compagnie teatrali di giro, riproponendo quella condivisione tra la popolazione che si radunava in piazze e strade a vedere gli attori rinascimentali esibirsi o più recentemente le autovetture della Mille Miglia passare.

Passare dappertutto, far arrivare la cultura a tutti, parafrasando il termine dialettale emiliano, ma anche in assonanza con la parola “passe-partout“, perché la cultura è oggi più che mai la chiave di ripartenza, e passaporto, documento emblema di ogni lungo viaggio che la Compagnia può compiere grazie alla donazione di un Camper.

E la prima tappa di questo viaggio sarà proprio il Teatrino del ‘700 di Villa Aldrovandi-Mazzacorati, il 17 giugno 2022 (con possibilità di assistere alle prove aperte).