Capitan Fracassa

 

Regia di Massimo Machiavelli

Un progetto di Fraternal Compagnia

 

 

Durata: 80 minuti

Dai 7 anni in su

 

SINOSSI

Il giovane barone di Sigognac è l’ultimo discendente di una nobile casata decaduta di Guascogna. Vive giorno dopo giorno in mezzo alle rovine del suo castello, tra stenti e privazioni. Una sera di tempesta, una compagnia di commedianti giunge alla sua dimora in cerca di un rifugio. Il giovane decide di unirsi a loro per raggiungere Parigi e recuperare la sua fortuna a corte. Strada facendo, tra mille peripezie, duelli, amori e amicizie, si fa anche lui attore, diventando il Capitan Fracassa.

Il romanzo di Théophile Gautier è un viaggio iniziatico atemporale che ci trasporta nella Francia del XVII secolo attraverso le avventure  di una compagnia di teatro. Gli adattamenti cinematografici italiani e francesi hanno contribuito alla creazione di un linguaggio originale, che unisce la Commedia dell’Arte alla tradizione dei romanzi di cappa e spada. Senza perdere di vista la dimensione comico-farsesca, il Capitan Fracassa oscilla tra due registri, alternando lazzi comici e scene drammatiche. La musica dal vivo, composta per lo spettacolo, contribuisce alla creazione dell’universo rocambolesco dell’opera.

 

PROGETTO

Lo spettacolo nasce da una collaborazione tra commedianti francesi e italiani che si uniscono per esplorare il linguaggio universale della Commedia dell’Arte. Da questo esperimento nasce una versione bilingue, franco-italiana, ovvero comprensibile dal pubblico di entrambe le nazionalità. Questa ricchezza culturale arricchisce lo spettacolo, permettendo giochi linguistici e culturali (sinonimo). Lo spettacolo è stato presentato sia in Francia che in Italia, nei festival, istituti di cultura e presso le scuole, offrendo un punto di partenza perfetto per lo studio del teatro in lingua. 

Il Capitan Fracassa segue la vocazione della compagnia di un teatro popolare, fatto con e per il pubblico; un teatro sociale che avvicina lo spettatore contemporaneo a una forma di espressione tradizionale, un’arte forse dimenticata ma molto vicina a noi, per la sua semplicità ed efficacia.

 

SCHEDA TECNICA

Equipe: 8 attori, 1 musicista, 1 tecnico 

Dimensioni palco:

– apertura 7m

– profondità 6 m

– altezza 4m 

Adatto per rappresentazioni interne e esterne.

Dossier completo: CAPITAN FRACASSA_FRATERNAL COMPAGNIA

 

 

 
 

 

 


Info: produzioni@fraternalcompagnia.it