AVIGNON OFF 2021
Présentation Not Adam in Mask et Don Giovanni
NOT ADAM IN MASK
Une production Fraternal Compagnia et ArteFragile
Un spectacle émouvant et intense qui nous emmène ailleurs…
A partir de 12 ans
Les lundis 12, 19 et 26 Juillet à 18h00
Au Theatre de l’Adresse
2, avenue de la Trillade
84000 Avignon
Texte et mise en scène : Alessandra Cortesi
Avec : Tania Passarini et Alessandra Cortesi
En collaboration avec Colette Tomiche
Scénographie et masques : Luca Comastri
Dans ce nouveaux spectacle Not Adam in Mask, Alessandra Cortesi et Tania Passarini donnent vie à l’histoire de deux femmes : Adelina et Guendalina. Dans l’espace qui leur est accordé, en temps que femmes et habitantes d’un petit village, elles vont affronter ensemble les différentes étapes de la vie, de petites filles, sous le regard attentifs de leurs mères, jusqu’à l’âge adulte, répétant plus ou moins toujours les mêmes gestes et paroles qui ont été les leitmotiv de leur enfance. Une éducation qui se transmet de génération en génération et semble impossible à briser. Mais le monde change et entraîne avec lui la possibilité d’un changement.
Not Adam in Mask, à travers l’histoire d’une incroyable amitié, utilise les codes intemporels du masque pour remettre en jeu les dynamiques extérieures et intérieures d’un certain modèle de société et des individus qui la vivent et la perpétuent. La douceur des personnages invite le public a entrer dans le monde de la femme avec ses émotions et ses sensations. Une sensibilité qui est exacerbée par la difficulté de se trouver au croisement de deux générations, porteuses d’énergies distinctes et puissantes, qui s’affrontent et posent la question des identités et de l’appartenance.
Not Adam in MASK is the second part of this project, born from the dates of the festival “I martedì dAlle Donne”(Tuesdays by women): A sensitive and poetic performance that uses the universal language of Masks to reduce the spoken word to the essential, in order to take the show abroad and open the studies to international contexts.
The performance displays the life of an ordinary Italian village, where the well-defined genders’ roles play as a restriction to the range of action. A story of a long lasting friendship between two women and the course of their destinies, already written by the previous generations, for which they would deny or lose their feelings.
A quiet experience with some ironic nuances, where you can dive in and recognize the soil on which gender inequality laid down its roots. The same soil that could become for the next generations a space where to build on and from where they can expand their views without restrictions.
The bodies on stage carry within their moves the permanent signs of the place where they grew up, the Italian peninsula. Moreover the women of this story show us the power of recognizing themselves as protagonists of their own time despite the genders’ preconception imposed by society.
In questo nuovo spettacolo Not Adam in Mask, Alessandra Cortesi e Tania Passarini, danno vita alla storia di due donne : Adelina e Guendalina. Nello spazio che è loro concesso, sia come abitanti di un paesino sia come donne, cresceranno e affronteranno insieme le varie tappe della vita, da bambine, sotto l’occhio attento delle madri, a adulte, madri loro stesse, ripetendo, più o meno, gli stessi gesti e le stesse parole, che sono stati i leitmotiv della loro infanzia. Un’educazione che si tramanda di madre in figlia e si ripete, generazione dopo generazione e sembra non poter essere spezzata. Ma il mondo cambia e offre la possibilità di cambiare insieme a lui.
Not Adam in Mask, attraverso la storia di un’incredibile amicizia, usando i codici atemporali della maschera, mette in gioco le dinamiche sia esterne che interne di un modello di società e degli individui che la vivono e la tramandano. La dolcezza dei due personaggi porta il pubblico con sensibilità nel mondo della donna, invitandolo ad entrare nelle loro emozioni e sensazioni. Una sensibilità che viene esacerbata dalla difficoltà di trovarsi all’incrocio tra due generazioni, portatrici di due energie distinte e potenti, che si scontrano rimettendo in dubbio identità e appartenenze.
Il progetto
Not Adam è un progetto di ricerca e messa in scena a cura di Alessandra Cortesi, che esplora i temi del femminile attraverso molteplici azioni. Una prima fase di elaborazione, in ambito didattico pedagogico teatrale, di un training specifico sui personaggi femminili della Commedia dell’Arte; una seconda fase di selezione testi e ricerca sul territorio nazionale di lavori teatrali in maschera realizzati da altre artiste; una terza fase di ideazione di una rassegna denominata I martedì dAlle donne volti a presentare al pubblico diverse tematiche al femminile e di scambio tra le artiste della compagnia e le ospiti; una quarta fase di realizzazione di uno spettacolo – Not Adam Studio 1 – che si colloca tra il teatro di narrazione e il teatro di prosa, ripercorrendo il percorso di emancipazione della donna nel teatro; una quinta fase di elaborazione di interviste che indagano le difficoltà delle donne nell’ambito lavorativo (tutt’ora in corso); una sesta fase dedicata alle scuole, di presentazione del progetto di ricerca (tutt’ora in corso).
DON GIOVANNI
Une production de la Fraternal Compagnia
Un spectacle palpitant, puissant et envoutant.
Au Theatre de l’Adresse
2, avenue de la Trillade
84000 Avignon
16h45 tlj (relache lundis)
A partir de 10 ans
Inspiré de l’oeuvre de Giovan Battista Andreini
Texte et mise en scène : Massimo Macchiavelli
Musiques : Umberto Cavalli
Avec : Alice Amico, Jean Briault, Luca Comastri, Alessandra Cortesi, Massimo Macchiavelli, Luca Mazzamurro, Tania Passarini
Masques et scénographie : Luca Comastri
Scenographie et costumes : Roberta Martelli, Naomi Lazzari
Les Titans se réveillent. Pour se venger des Dieux qui les ont condamnés à un exil souterrain, ils envoient sur Terre le chaos, incarné en un homme : Don Juan. Impie depuis la naissance, scélérat et mauvais, il se chargera de la vengeance des Titans en semant discorde et destruction partout sur son passage.
L’œuvre monumentale de G. B. Andreini est ici revisitée et enrichie des musiques composées pour le spectacles. Après avoir traversé les siècles, le mythe de Don Juan arrive aujourd’hui sur scène riche de différentes traditions culturelles que cette adaptation choisi de regrouper, en passant du théâtre d’ombre et de marionnette aux chants populaires, du mélodrame à la commedia dell’arte, dans une explosion visuelle et sonore.
Notre histoire…
La Fraternal Compagnia, compagnie italienne originaire de Bologne, monte la première version du Don Giovanni pour une tournée au Japon en 2015 avec le soutien des Instituts Italiens de Cultures des villes de Tokyo et Osaka, les Universités de Kumamoto, Hamamatsu ainsi que le festival Luminarie de Kobe. Le spectacle est entièrement renouvelé pour cette nouvelle édition qui sera présentée au Festival d’Avignon avant de partie à Honk Hong pour le Festival de Culture Italienne.
L’œuvre naît en 1651 de l’invention de Giovan Battista Andreini, celèbre acteur de commedia dell’arte, fils de Isabella et Francesco Andreini, peu avant le Don Juan de Molière et a été éditée pour la première fois qu’en 2006. Andreini place l’histoire de Don Giovanni dans un cadre mythologique, où le Titans, en guerre contre les Olympiens, font appel à Don Giovanni pour apporter sur la Terre ruine et chaos. L’auteur met réunis plusieurs registres : le comique, le tragique, la pastorale et surtout la Commedia dell’Arte qui, avec ses lazzi et ses personnages caractéristiques, contribus à la grande richesse expressive de l’œuvre.
Cette adaptation exploite les multiples possibilités qu’offre le texte original et intègre les divers languages scéniques parmi lesquels le théâtre d’ombre, les marionnettes les masques. Un croisement d’arts et de genres, accompagné des musiques live composées pour le spectacle par le musicien Umberto Cavalli qui met à disposition des instruments traditionnels comme la vieille à roue, l’accordéon, les tambours et ocarina pour accompagner les acteurs sur scène.
Un spectacle visuel et sonore, qui ne cesse de se réadapter en fonction de ses lieux de représentation à la recherche d’un langage universel, trait d’union entre différentes cultures, du Japon à l’Italie et de la France à la Chine.
The Titans wake up from the shadows with an objective: seek vengeance from the Gods and destroy the human race. In order to achieve their goal, they will turn to Don Giovanni, who was born cursing the Gods, to spread chaos and pain among men on earth.
In the hands of Massimo Macchiavelli the monumental play by G.B. Andreini comes across Commedia dell’Arte, Shadow Play, Chants and Puppets. The whole show is accompanied by the classic and popular themes recreated by the original tunes written and composed by Umberto Cavalli. The show will be showcased by the Festival Avignon OFF 2021 and by the Festival of Italian Culture of Hong Kong.
Our story…
Don Giovanni is a show by Fraternal Compagnia, a theatre compagny based in Bologna. The project begins its journey with a tour in Japan in 2015, supported by the Italian cultural Institutions of Tokyo and Osaka, the Universities of Kumamoto and Humamatse and the Festival Luminarie of Kobe. The show has been renewed for this edition of CommediEstate, before flying to France for the Festival Avignon OFF 2021, (where the company has already displayed their work in 2019) and then off to Hong Kong in November 2021.
The play was written in 1651 by Giovan Battista Andreini, just before the well-known work by Molière.The original play was discovered in 2006.
Andreini portrays the story of Don Giovanni on a Mythological background, where the Titans, in war against the Gods, turn to Don Giovanni to bring chaos and ruin on earth. The language is a mix between comedy, tragedy, bucolic and Commedia dell’Arte, that with its lazzis and stock characters gives great expressiveness to the play.
Our adaptation exploits the infinite possibilities that the original text offers, by assimilating new theatrical languages, such as the Shadow play and Puppets. The play presents a contamination between different Arts and genres, accompanied by the live music written and composed by Umberto Cavalli. The sound of traditional instruments, such as the Hurdy-Gurdy, the accordion, the ocarinas and tambourines recreates the popular melodies and the perfect vibes for the adventures of the characters on stage.
I Titani si risvegliano dalle tenebre con un solo scopo : vendicarsi dagli dei e distruggere l’umanità. Per questo, si affidano a Don Giovanni, colui che nacque bestemmiando, per spargere dolore e caos sulla terra e tra gli uomini. Tra le mani di Massimo Macchiavelli, l’opera monumentale di G. B. Andreini incrocia commedia dell’arte, teatro di ombre, canto, pupazzi e marionette, al suono degli strumenti di Umberto Cavalli, che oscilla tra repertorio classico e temi popolari. Uno spettacolo visivo, destinato al Festival di Avignone e al Festival di Cultura italiana di Hong Kong.
La nostra storia…
Il Don Giovanni della Fraternal Compagnia, compagnia teatrale di Bologna, inizia il suo viaggio con una tournée in Giappone nel 2015 con il sostegno degli Istituti Italiani di Cultura delle città di Tokyo e Osaka, le Università di Kumamoto, Hamamatsu e il Festival Luminarie di Kobe. Lo spettacolo si rinnova completamente per questa nuova Edizione di CommediEstate, in una versione italiana, prima di partire a luglio per la Francia al Festival di Avignone al quale la compagnia ha partecipato nel 2019, e a Hong Kong in novembre 2021.
L’opera nasce nel 1651 dall’invenzione di Giovan Battista Andreini, celebre attore professionista, poco prima della celebre opera di Molière, è stata ritrovata nel 2006. Andreini racchiude la vicenda di Don Giovanni all’interno di una cornice mitologica dove i Titani, in lotta contro gli Dei, si appellano a Don Giovanni per portare caos e rovina sulla terra. Diversi sono i linguaggi utilizzati: comico, tragico, pastorale, e infine la Commedia dell’Arte, che, con i suoi lazzi e personaggi caratteristici, contribuisce alla grande ricchezza espressiva dell’opera.
Questo adattamento sfrutta le infinite possibilità che offre il testo originale, integrando i vari linguaggi scenici quali il teatro di ombre, i puppets e le marionette. Un incrocio di arti e di generi, incoronato dalle musiche dal vivo composte appositamente per lo spettacolo dal musicista Umberto Cavalli, che mette a disposizione i suoi strumenti tradizionali come la ghironda, la fisarmonica, le ocarine e i tamburi, per accompagnare con melodie, popolari e classiche, gli attori in scena.