Produzioni
Masquerade Mask
Un tributo ai grandi personaggi della tradizione teatrale italiana: dal vecchio mercante veneziano Pantaleone, avaro e lussurioso, ai servitori, dal Dottore ai Capitani, nobili e amanti.
Il cavaliere inesistente
l cavaliere inesistente è un’esperienza che trascina lo spettatore al centro di una profonda riflessione sull’esistenza: le parole di Italo Calvino indagano l’assurdo, il quale diventa il mezzo per interrogarsi sull’essere e sul non essere.
La fiaba del naso d'argento
In co-produzione con il Burattinificio Mangiafoco, La Fiaba del Nastro d’Argento racconta la storia di due sorelle, Carlotta e Lucia, che vivono e lavorano insieme nel bosco, dove cercano di portare avanti la loro impresa di lavanderia.
Calascibetta 44
In co-produzione con la Compagnia della Venere.
Due personaggi si incontrano in una casa sperduta in mezzo alle montagne d’Abruzzo. Michele bussa alla porta, Franco va ad aprire e si ritrova con una pistola puntata addosso.
Voci di donne invisibili
In co-produzione con il coro Per Futili Motivi lo spettacolo racconta, attraverso un un percorso narrativo e musicale, tre storie di donne che hanno lasciato un segno nel mondo artistico. Ma ce ne siamo accorti?
Down in Colorado
Come si fa a passare il tempo nella città di Greeley, Colorado? Facile: scrivi canzoni, guidi la tua macchina, fumi sigarette, bevi birra, scrivi canzoni, bevi altra birra, fumi altre sigarette, guidi la tua macchina, compri una pistola, fumi sigarette…
Per le scuole
La Commedia dell'Arte a Scuola
La conferenza-spettacolo è un momento performativo ludico-didattico, uno spettacolo d’animazione teatrale da Saltimbanco, che racconta le vicende della Commedia dell’Arte presentando i classici personaggi – caratteri – della commedia all’italiana e i canovacci in maschera
Il Cavaliere inesistente
Il cavaliere inesistente è un’esperienza che trascina lo spettatore al centro di una profonda riflessione sull’esistenza: le parole di Italo Calvino indagano l’assurdo, il quale diventa il mezzo per interrogarsi sull’essere e sul non essere.
Inseguendo Orlando
“Inseguendo l’Orlando” è un progetto culturale che fa rivivere i versi dell’Ariosto che hanno caratterizzato la poetica cavalleresca a partire dal 1500, ispirando grandi opere come “La Gerusalemme Liberata” e il classico “Don Chisciotte”.