IL PROGETTO 

Mille Emilia A/R Passpartot è un progetto itinerante che nasce dall’idea di ripercorrere la via Emilia e tutte le sue diramazioni per proporre la nostra cultura in tutte le realtà della nostra Regione, dalle città più grandi a quelle più piccole, dai paesi ai borghi. La campagna crowdfunding è stata creata con lo scopo di colmare le spese per:  Il  carburante del camper con cui si sposteranno i teatranti, il palco dove si esibiranno e altre spese vive per il mantenimento del viaggio! Le maschere di commedia scendono in piazza per raccontarci di nuove avventure, leggende dimenticate, aneddoti e storie della nostra terra. Partendo dall’Emilia Romagna, attraversando borghi e piccole città, i commedianti della Fraternal Compagnia percorrono le strade e danno vita, le sere d’estate, alle figure tradizionali del teatro popolare, a suon di musica e canti, a ritmo di balli e lazzi.

Voi siete il propellente per questa nostra nuova avventura!

Aiutateci a creare questo magico viaggio!

Mille Emilia A/R Passpartot pesca tra i racconti popolari tradizionali, testi originali, classici rivisitati e canovacci di commedia, per dare forma ad un viaggio strampalato dai mille volti, portato in scena dagli attori in maschera. 

 

Un viaggio dei viaggi, quello della compagnia, che in itinere raccoglie storie, sperimenta linguaggi, spaziando dal teatro di narrazione alla Commedia dell’Arte, dai canti popolari al teatro di prosa. La messa in scena racchiude l’esperienza di questa ricerca ventennale nel mondo della maschera, offrendo una panoramica dei personaggi della nostra tradizione, narratori di aneddoti legati ai costumi e ai luoghi che ci ospiteranno e al nostro presente. Non si tratta dunque di una rappresentazione unica bensì di un lavoro mutevole, pronto ad assorbire nuovi stimoli lungo il percorso, ed offrendosi in tre differenti versioni che potranno ulteriormente cogliere le diverse sfumature delle varie Regioni d’Italia.

Lo spettacolo presentato è di carattere popolare, riprende il linguaggio in maschera degli antichi commedianti italiani che nel ‘500 diventarono noti in tutta Europa e verterà sui momenti salienti della storia d’Italia passando tra rinascimento, risorgimento e novecento in chiave comica/satirica e commedia.

A COSA SERVONO I FONDI?

I fondi servono per coprire tutte le spese del progetto; carburante, palchi, altre spese vive . In poche tutto quello che può servirci per poter affrontare al meglio questa nostra nuova storia fatta di cultura e arte ! 

SCADENZA CAMPAGNA CROWDFUNDING

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

per info e contatti: fraternalcompagniacrowd@gmail.com