FraternalCompagnia è un’associazione Culturale di Promozione Sociale che dal 2000 ad oggi ha curato numerosi progetti. Riportiamo qui di seguito un elenco (che comunque non è esaustivo) e in fondo due dossier in formato pdf che illustrano alcune attività svolte.
In questo momento stiamo dedicandoci all’allestimento di un nuovo spazio nella città di Bologna che possa diventare punto d’incontro per la cittadinanza, ma anche di scambio con luoghi simili in altre città d’Italia. Lo spazio aspira a raccogliere anche le idee dei vari artisti della città, che potranno fruirne per incontri e scambi, ma anche come sala prove per le proprie creazioni o prove aperte al pubblico. Maggiori informazioni su questo progetto alla voce del menu LA NUOVA SEDE – Puoi contribuire con il tuo 5X1000 indicando (C.F. 91235670378)
ELENCO:
Progetti triennali sostenuti dalla cultura Regione Emilia Romagna: Arlecchino Grigio, Ricerca in Scena, L’eredità della Maschera, In scena con i maestri, Organizzazione Prima Giornata Mondiale della Commedia dell’arte (con il patrocinio dell’Unesco e ITI Centro Teatrale Italiano)
Progetti in ambito sociale sostenuti dalle istituzioni: Oltre la Strada laboratori per senza dimora di media soglia, durata tre anni (Regione Emilia Romagna – Comune di Bologna); Prova e Riprova laboratori artigianali di costruzione maschere in cuoio della Commedia dell’Arte per senza dimora di bassa soglia, durata otto anni (Comune di Bologna); La casa dei bambini Laboratori per immigrati Rumeni, durata un anno (Comune di Bologna); Quattro progetti Asvo con diversamente abili, durata quattro anni, C’entro anch’io per le scuole medie, durata un anno (Coop Adriatica); Spazio al lavoro per senza dimora di alta soglia, durata due anni (Regione Emilia Romagna); Nodi di vita rivolto agli anziani, durata un anno (Asvo); Suoni tra cielo e terra con diversamente abili, durata un anno (Provincia di Bologna); Il ritmo della terra con diversamente abili, durata un anno (Provincia di Bologna); Social Inclusion on stage, rivolto ai senza dimora, durata 15 giorni, (Università di Osaka Giappone); Il teatro dell’inclusione laboratorio maschere durata 2 mesi (Provincia di Bologna); 6 progetti della durata di tre mesi con i diversamente abili in collaborazione con l’Associazione Gruppo di Lettura San Vitale.
Progetti presso gli Isituti Superiori – Lezione spettacolo In Commedia: Istituto Mattei (San Lazzaro), Istituto Leonardo da Vinci (Casalecchio), Istituto Rosa Luxemburg, Istituto Aldini Valeriani e Sirani, Istituto Tanari, Istituto Salvemini (Casalecchio), Istituto Copernico, Accademia di Belle Arti di Bologna.
Progetti all’estero: Social Inclusion on stage Università di Osaka (Giappone), Intercultural Art Dialogues day Istanbul (Turchia), NHK (Giappone) progetto Mio Padre, Commedia dell’arte day 2012 Malaga (Spagna), turnée workshop seminari e mostra di maschere presso l’università di Sakai Osaka e Yamagata.
Pubblicazioni: Arlecchino Grigio libro sulla didattica della Commedia dell’Arte; Un anno a Villa Salus testimonianza sul progetto la Casa dei Bambini per i bambini di Villa Salus.
Festival teatrali e Musicali organizzati: Festival Felsinarie Bologna, Festival Arlecchino Grigio, Rassegna il Teatro Dell’Esilio, Rassegna Le Protagoniste, Rassegnadi musica e teatro Contaminazioni, FestivalInternazionaledi Commedia dell’Arte l’Eredità della maschera (due edizioni), Organizzazione PrimaGiornata Mondiale della Commedia dell’arte (patrocinio UNESCO ed ITI – Centro Italiano), Rassegna Museo Civico Medioevale di Bologna Commediestate –Maschere vive in città (due edizioni)
Dossier: PROGETTI CULTURALI PROGETTI SOCIALI